lunedì 7 aprile 2014

Come fare una corretta iscrizione su Paypal.

Oggi parleremo di paypal, e di un problema ricorrente: come fare una corretta iscrizione in maniera veloce e senza intoppi. Per fare una corretta iscrizione, si devono rispettare ed eseguire delle precise procedure. Per prima cosa si deve effettuare la registrazione tramite il sito di paypal, compilare tutti i campi richiesti e confermare il tutto. A questo punto vi verrà inviata una email che voi dovrete verificare accedendo direttamente alla casella e-mail utilizzata in fase di registrazione, verrete così reindirizzati al sito di Paypal e qui arriva la parte più bella....dovrete registrare una carta prepagata! Questa è la fase più problematica perchè non sempre l'utente ne comprende l'utilità e il meccanismo. Le carte prepagate in circolazione sono molte,la più famosa è la Postepay di Poste Italiane, ci sono anche quelle dei vari istituti di credito e
per finire ci sono le prepagate di Cartalis della Lottomatica , che a mio avviso sono le migliori e le più comode, quindi prenderemo in esame proprio queste, per fare il nostro esempio.
Partiamo nel dire che per fare una Cartalis, basta recarsi in un qualsiasi tabaccaio convenzionato e stipulare un contratto con tutte le condizioni economiche imposte. La Lottomatica (CartaLis) emette 5 tipi di carte differenti: la lottomaticard, la lottomaticard paypal, la lottomaticard pokestars, la lottomaticard western union e la lottomaticard easy. Quest'ultima non ci interessa perchè è una prepagata dedicata ai minori di 18 anni con funzioni limitate. Per mia esperienza consiglio di utilizzare la Lottomaticard Paypal, non so.... forse perchè è la più figa! L'unica pecca della carta è che devi attendere 2 giorni per la completa attivazione, a differenza della Postepay che vi verrà consegnata già attiva e funzionante. Quindi se fare un acquisto urgente, vi consiglio di attivare una Postepay. Se invece, non avete fretta, vi recate in una tabaccheria convenzionata, stipulate il contratto e avrete la carta disattiva in mano, dopo 2 giorni vi verrà inviato un sms da parte di Cartalis che vi avvertirà della corretta attivazione della carta e vi pregherà di tornare dal tabaccaio per fare la prima ricarica. A seguito della prima ricarica, la carta diverrà attiva a tutti gli effetti.
Proseguiamo l'esempio, ipotizzando una prima ricarica dell'importo di 10 euro. Torniamo quindi, al sito di paypal, inseriamo nome utente e password scelti in fase di registrazione, andiamo sotto la voce "profilo", poi sotto "aggiungi carta", inseriamo il codice pan di 16 cifre riportato sulla carta, selezioniamo la tipologia di circuito della carta ed il gioco è fatto. A questo punto vi verrà addebitato un piccolo importo che poi vi verrà restituito alla conferma della carta.
Dopo qualche giorno controllate l' estratto conto della carta dal sito di cartalis, sui movimenti vi troverete l' addebito di paypal e sulla causale troverete il codice di 4 cifre che dovrete inserire nel sito di paypal per verificare la carta (se non effettuerete questa operazione, la carta non verrà associata al vostro conto).
Eseguite tutte queste procedure correttamente, ora sarete pronti ad utilizzare il vostro conto e potrete effettuare e ricevere pagamenti on line in totale sicurezza.
Paypal mette a disposizione uno strumento chiamato protezione dell acquirente, che potrete utilizzare in caso non riceviate il vostro oggetto.

Nessun commento:

Posta un commento