domenica 6 aprile 2014

Come difendersi dalle truffe on line dei cani

Le truffe on line dei cani sono molto diffuse, in questa mini guida cercherò di spiegarvi come difendervi da venditori disonesti.
Premetto che di gente che truffa in rete ce ne è tanta, quindi leggete bene questa mini guida e forse, dico forse, potrete salvarvi.
La prima cosa, e la più importante, valida per tutti gli acquisti, anche per quelli fatti su siti di annunci, per intenderci meglio (siti di annunci gratuiti), è scegliere il metodo di pagamento giusto. Non accettate mai, ripeto mai, di pagare tramite bonifico, ricarica postepay e western union. E' sbagliatissimo e molto probabilmente l'oggetto che desiderate non arriverà mai, eccetto  che non sia il vicino di casa a spedirvelo, ma di questi tempi credo che sia meglio non fidarsi.
Durante la mia carriera lavorativa, ho gestito un money-transfer, non sto a dire il nome, e posso dire di aver visto tantissima gente che ci è rimasta fregata!!!! La truffa dei cani è quella più usata, in pratica ti dicono che possono spedirti un cane "dall' Angola" allettandoti con un prezzo stracciato, fanno in modo di farti inviare  i soldi, (ah... dimenticavo....!!! occhio al prezzo troppo basso, basta fare 2 + 2 per capire che c'è qualcosa che non va!!) e una volta ricevuto il pagamento, ti promettono che il cane verrà spedito nel giro di qualche giorno, al tuo indirizzo. Voi aspetterete il vostro bel cagnolino, comincerete ad affezionarvi a lui ed i giorni passeranno, convinti che tutto andrà a buon fine. Un bel giorno, riceverete una nuova mail dal venditore, in cui spiegherà che il cane è bloccato alla dogana dell' aeroporto e che in seguito al lungo viaggio, la vostra povera bestiolina ha bisogno di urgenti cure mediche... ed è proprio lì, che presi dall' amore per gli animali, non perderete tempo ed invierete altro denaro, sempre tramite il metodo di pagamento che vi suggeriscono, ovvero il money-transfer! Dopo 2 minuti dall'invio dei soldi,verrete rassicurati tramite mail, vi diranno che è andato tutto bene e che il vostro cagnolino ha ripreso il viaggio verso casa vostra....purtroppo però, dopo settimane di attesa, capirete che quel viaggio non è mai cominciato e che voi avete preso una bella fregatura! A quel punto cercherete di contattare il venditore, che logicamente si renderà irreperibile e con lui, anche i vostri soldini!
Allora io penso:" ma cavoli...con tutti gli allevamenti affidabili che ci sono in Italia, vai a comprare il cane proprio in Angola?!''
Fate molta attenzione un saluto.

Nessun commento:

Posta un commento